|
Il Quartiere Latino, Quartier Latin in francese, è uno dei più frequentati perché ospita musei, monumenti ed istituzioni storiche della metropoli francese. Sin dal XIII secolo con la fondazione della Sorbonne (Università Sorbona di Parigi) è stato il centro universitario parigino, è chiamato infatti “quartiere latino” proprio perché le lezioni universitarie dell'epoca erano tenute esclusivamente in lingua latina.
Il Quartiere Latino di Parigi è situato sulla Rive Gauche della Senna di fronte all'Île de la Cité e all'Île Saint-Louis, è collegato alle isole tramite i ponti: il Pont de Sully, il Pont de la Tournelle, il Pont de l'Archevêché, il Pont au Double, le Petit-Pont, il Pont Saint-Michel ed il Pont Neuf.
Vi consigliamo di visitare all'interno del Quartiere Latino di Parigi:
il Collège de France,
il Panthéon,
la Sorbonne,
le Terme e l'Hôtel de Cluny,
il Palais du Luxembourg,
il Jardin du Luxembourg,
il Musée du Luxembourg,
il Teatro dell' Odéon,
il Palais de la Monnaie,
l'École nationale supérieure des Beaux-Arts,
l'Institut de France,
la Chiesa di Saint-Germain-des-Prés,
la Chiesa di Saint-Sulpice,
la Place e il Boulevard Saint-Michel,
la Moschea di Parigi,
l'Institut du mond arabe,
la Chiesa di St.-étienne-du-Mont,
il Museo di Cluny,
il Jardin des Plantes con all'interno il Museo Nazionale di Storia Naturale e la Ménagerie - lo zoo di Parigi).
All'interno del Quartiere Latino di Parigi si potranno ammirare, oltre ai già citati musei e monumenti di Parigi, alcuni resti di epoca romana come: Arènes de Lutèce (Arena di Lutezia, dove Lutezia è il nome che i romani avevano dato alla città di Parigi) e le Terme costruite nel III secolo d.C.
All'interno del Quartiere Latino troverete numerose strutture ricettive pronte ad ospitarvi e a soddisfare qualsiasi vostra necessità, potrete pernottare in Hotel a Parigi, Alberghi a Parigi, Residence a Parigi, Camere in affitto a Parigi, Ostelli a Parigi, B&B a Parigi ed Appartamenti a Parigi. |