|
La Défense è il quartiere futuristico situato ad ovest di Parigi nei comuni di Nanterre, Courbevoie e Puteaux. Il distretto la Défense di Parigi prende il nome da una statua molto importane per i francesi intitolata appunto: La Défense de Paris - la difesa di Parigi - costruita nel 1883 in memoria dei soldati che hanno perso la vita durante la guerra franco-prussiana.
I grattacieli e la creazione dell'intero quartiere sono gestiti dall'EPAD - Établissement public pour l'aménagement de La Défense - l'Istituto pubblico per la sistemazione de La Défense - sin dal 1958 anno della sua creazione. Il boom edilizio nel quartiere Défense avvenne intorno agli anni '80 del secolo scorso quando furono costruiti la maggior parte dei grattacieli oggi visibili. Nel 1982 fu indetto un concorso intitolato “Tête Défense” al quale potevano partecipare gli architetti di tutto il mondo e che avrebbe vinto soltanto colui che avesse progettato un'opera architettonica in sintonia con lo stile futuristico della Défense, il vincitore fu l'architetto danese Johan Otto von Spreckelsen che progettò il "Grande Arche", un Arco di Trionfo su immagine dell'originale parigino costruito nel 1836 e situato nella parte opposta della metropoli francese.
La Défense di Parigi è famosa anche perché ospita gli uffici direzionali di numerose compagnie finanziarie, informatiche e petrolifere fra le quali: Cegetel, Société Générale, Total, Aventis, e Arcelor.
La Défense oltre ad ospitare i centri direzionali possiede cinema, centri sportivi, piscine, locali, centri commerciali, ristoranti, bar e soprattutto Hotel di Parigi frequentati da coloro che si recano a Parigi sia per lavoro che per divertimento perché facilmente raggiungibili con autobus e metropolitana della metropoli francese. La Défense di Parigi ospita inoltre ogni anno due eventi molto importanti per gli amanti della musica, ovvero, il Festival Musicale della Défense ed il Concorso Nazionale di Musica Jazz.
Informazioni utili Defense Parigi:
Parvis de la Defense
92800 Puteaux - Parigi - Francia
Fermata metro: La Defense, Grande Arche
Sito internet: http://www.ladefense.fr/
|