|
Place des Vosges di Parigi è stata la prima piazza monumentale della capitale francese, proprio qui si possono ammirare trentasei edifici storici di Parigi dove hanno vissuto Carlo VI, Carlo VII, Luigi XI, Carlo VIII, Luigi XII, Francesco I ed Enrico II.
Nel 1559 Caterina de' Medici decise di trasferire la residenza reale dall'Hôtel des Tournelles in Place des Vosges al Louvre dove rimase fino al successivo trasferimento alla Reggia di Versailles.
Nel 1605 l'Hôtel des Tournelles venne demolito per volere di Enrico IV e al suo posto fu costruita l'odierna piazza denominata Place Royale che avrebbe dovuto ospitare le feste cittadine.
La piazza venne inaugurata nel 1612 per il matrimonio dei reali Luigi XIII con Anna d'Austria e Elisabetta d'Austria con Filippo IV.
La Place des Vosges di Parigi è frequentata quotidianamente da centinaia di turisti perché fra le tante dimore storiche che ospita c'è la Maison Musée de Victor Hugo dove lo scrittore francese visse e morì. Al centro di Place des Vosges di Parigi è visibile un monumento equestre in marmo raffigurante Re Luigi XIII copia di quella di P. Biard distrutta durante la Rivoluzione in Place de la Concorde.
Raggiungere Place des Vosges a Parigi è veramente semplice con la metropolitana e nell'eventualità voleste pernottare nelle immediate vicinanze avete a disposizione centinaia di Hotel di Parigi, per ricevere maggiori informazioni a riguardo vi consigliamo di visitare il nostro portale di prenotazioni online di hotel in tutto il mondo.
Informazioni utili Place des Vosges a Parigi:
Quai du Marche Neuf
75004 Parigi - Francia
Fermata Metro: Bastille linea 1, 5, 8
|