|
Il grandioso Hôtel des Invalides è un complesso monumentale di Parigi composto dal vecchio ospedale delle truppe francesi, dal Dôme, dal Musée de l'Armée, dalla Chiesa di Saint Louis des Invalides, dal Musée de l'Ordre de la Libération e dal Musée des Plans Reliefs.
L'Hôtel des Invalides di Parigi fu costruito nel 1676 da Liberal Bruano e Robert de Cotte su commissione di Re Luigi XIV per ospitare i soldati del suo esercito feriti in guerra.
L'Hôtel des Invalides a Parigi è un edificio austero con pochissime decorazioni fatta eccezione per i trofei che circondano i lucernari, l'arco a tutto sesto del portone e la statua equestre di Re Luigi XIV affiancata da due statue allegoriche raffiguranti prudenza e giustizia.
Il Dôme des Invalides è situato all'interno del complesso des Invalides, la cupola dorata è visibile a chilometri di distanza ed originariamente fu la cappella privata di Re Luigi XIV. Vi consigliamo di visitare questo edificio perché al suo interno sono conservate le spoglie di Napoleone Bonaparte, dei fratelli Giuseppina e Girolamo, del figlio Napoleone II, del Generale Turenne e del Maresciallo Foch eroi nazionali francesi della prima guerra mondiale.
Il Musée de l'Armée era anticamente l'arsenale dell'esercito francese che fu saccheggiato dal popolo per la presa della Bastiglia nel 1789, qui potrete ammirare gli armamenti ed i trofei della storia francese dal XVII secolo alla seconda guerra mondiale,
La Chiesa di Saint Louis des Invalides, anche conosciuta come la chiesa dei soldati, è opera di Mansart che in linea con l'operato di Bruano per Hôtel des Invalides di Parigi ha creato un edificio austero e imponente. All'interno delle navate della Chiesa di Saint Louis des Invalides sono custodite le cripte dove riposano per sempre gli ufficiali deceduti all'interno dell'Ospedale militare. All'esterno della Chiesa di Saint Louis des Invalides sono disposti un carro leggero ed un cannone che venne utilizzato a Bir-Hakeim nel giugno 1942.
Il piazzale de l'Hôtel des Invalides di Parigi, Esplanade des Invalides in francese, è lungo 500 metri e largo 250 metri, progettato da Robert de Cotte nel 1704 e terminato nel 1720.
Informazioni utili Hôtel des Invalides a Parigi:
Esplanade des Invalides
75007 Parigi - Francia
Telefono: +33 01 44423375
Fax: +33 01 44423764
Sito internet: http://www.invalides.org/
Fermata Metro: La Tour-Maubourg, Varenne
|